Trentunesimo “Premio nazionale Troccoli Magna Graecia”

Castrovillari, Mercoledì 19 Aprile 2017 - 20:13 di Redazione Castrovillari

Trentunesimo “Premio nazionale Troccoli Magna Graecia”

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori del trentunesimo “Premio nazionale Troccoli Magna Graecia” si svolgerà nel teatro comunale di Cassano all’Ionio, sabato 27 maggio alle ore 18. Ancora non sono stati resi noti i nomi dei vincitori delle sezioni del Premio, ma la segreteria organizzativa ha preannunciato che nella terna dei finalisti di ogni sezione figurano personalità illustri di alta valenza culturale ed accademica. Tra questi sono stati selezionati docenti dell’università della Calabria, dell’università di Foggia, della Repubblica di San Marino, di Cagliari e del mondo giornalistico nazionale, nonché di studiosi e autori di pregevoli pubblicazioni di storiografia calabrese.

L’incontro di studio e di approfondimento sarà dedicato al tema: La Magna Graecia di Pirandello a 150 anni dalla nascita, illustrato da Pierfranco Bruni, del Ministero per i Beni e le attività culturali e del Turismo, nel corso di una intervista con il giornalista Gianpaolo Iacobini, conduttore della manifestazione. Ai vincitori delle varie sezioni, inoltre, verrà donata una cartella dell’artista Enzo Palazzo, con tavole originali, che riproducono i temi legati alla Magna Graecia e alle opere del poeta e scrittore di Lauropoli, Giuseppe Troccoli.

Alla sezione scuola sono pervenuti elaborati e foto molto interessanti - scritti e audiovisivi - presentati dai giovani di istituti scolastici calabresi, che hanno dimostrato sensibilità per la tutela e la fruizione del proprio territorio mettendo in evidenza anche le criticità, coadiuvati e diretti dai docenti referenti sotto lo stimolo dei rispettivi dirigenti scolastici. Intanto continuano a giungere alla segreteria organizzativa del Premio attestati di apprezzamento e di patrocinio da varie istituzioni pubbliche: del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Federazione nazionale stampa italiana, del Sindacato giornalisti calabresi, dell’Ordine dei giornalisti Calabria, del Circolo della stampa “Pollino Sibaritide”, del comune di Cassano all’Ionio, della Città metropolitana di Reggio Calabria, dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro. Anche questa edizione si avvarrà della collaborazione del quotidiano on line “Giornalisti Italia”.  

                                                                                                                  

Il Servizio stampa e comunicazione                                                                         

premiotroccolimg@libero.it                        

Galleria fotografica

2 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code