22 ANNI DEL MOVIMENTO ULTRAS A ROSSANO, IN UN LIBRO

Rossano, Giovedì 01 Novembre 2018 - 08:42 di Ivan Porto

22 ANNI DEL MOVIMENTO ULTRAS

A ROSSANO, IN UN LIBRO

 

Opera inedita, scritta a quattro mani da Piero Ammirante e Walter Pulignano, un tuffo nel passato alla riscoperta di valori sopiti.

Il libro sarà presentato al Teatro Paolella il 26 Novembre 2018

 

 

 

22 anni di storia, tra ricordi, ricostruzioni e divertimento. Una miscela di sensazioni e di emozioni, tra realtà e fantasia, alla riscoperta di valori molto spesso sopiti: dall’annullamento delle differenze socialiall’accentuato senso di appartenenza.

 

26 novembre 1986. Storie Ultras realmente accadute e vividamente immaginate, 250 pagine, quarantadue racconti.Il libro riportaversioni inedite di avvenimenti realmente accaduti durante le fasi preparatorie del tifo organizzato edurante le lunghe trasferte, rievoca i luoghi visitati e vissuti, racconta i rapporti ‒alcuni improntati al “gemellaggio”, altri conflittuali ‒ con le altre tifoserie, mostra quali erano le regole ferree dell’agire Ultras. Come e perché nasce il gruppo “QUELLI DI SEMPRE”, ovunque presente, a prescindere dai risultati, dalle collocazioni di classifica, dalle finalità e obiettivi della società.

 

Il 26 novembre 1986 è la data d’esordio del primo gruppo organizzato (Commando Freak) che trova il suo culmine a distanza di 22 lunghi anni ricchi di esperienze e di avvenimenti degni di essere ricordati.

 

Testimonianze di vita, utili a chi si nutre di un mondo ai più sconosciuto, spesso malvisto e in cui impera il pregiudizio. Il mondo Ultras è anche abbattimento di steccati tra classi sociali, recupero e integrazione. È contrario all’isolamento, è inclusivo.  

 

Gli autori del libro, Piero Ammirante e Walter Pulignano,che hanno vissuto questo mondo dagli albori, fino all’estate del 2008, data in cui sciolse il gruppo “QDS”, si cimentano con cura e passione, colti dalla nostalgia di un passato che lascia traccia di sé. Spinti dalla voglia e dal desiderio di trasmettere all’esterno ciò che non si vede o non si conosce del mondo Ultras, dei tanti misteri che si consumano dietro le quinte. Atti e fatti fedelmente riportati: i retroscena della sparatoria di Vibo Valentia, i tafferugli, le tappe in terra di Sicilia, le ragioni dell’accesa rivalità con Lamezia e Castrovillari, i viaggi alla volta della Toscana o del Lazio, terre in cui l’allora Rossanese si affermava in Coppa Italia.

 

Uno spaccato sulla città, tanti fatti e personaggi protagonisti di racconti spassosi che spiegano il fenomeno Ultras nella Città Bizantina.

 

Gli avvicendamenti societari, le speranze, le delusioni, ma soprattutto il trait d’union di tutte le tifoserie: passione sfrenata per la propria squadra, che si traduce in orgoglio territoriale, il tutto condito da sano divertimento e goliardia.

 

Il libro,autopubblicato, sarà presentato LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2018 – TEATRO PAOLELLA – ORE 17.30– CORIGLIANO ROSSANO, CENTRO STORICO – LOCALITÀ ROSSANO – alla presenza degli autori. Sarà allestita un sala con mostra fotografica. Sono previsti gli interventi di alcuni dei personaggi riportati nel libro.


UFFICIO STAMPA

 

 

 



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code